→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piazza Fontana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 25Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 78

Brano: [...]ita una richiesta e un’aspettativa di ordine autoritario, perfettamente congeniale all’attuale fase di sviluppo del capitalismo. Nella sua più recente espressione, il « terrorismo nero », il neofascismo continua d’altra parte una pratica di violenza fisica mai interrotta dal 1945 a oggi (come testimonia la cronologia essenziale qui di seguito riportata). Questa pratica si è registrata con particolare virulenza dal 1969. A partire dalla strage di Piazza Fontana (i cui responsabili verranno assolti a Catanzaro nel 1981) si è espressa con le stragi di Brescia (maggio 1974), dell’ltalicus (agosto 1974), di Bologna (agosto 1980) e centinaia di altri attentati fino a raggiungere, in certi luoghi e momenti, aspetti di guerra civile. La tragica spirale di violenza iniziata dal terrorismo nero, sapientemente alimentata e sfruttata da forze dell’apparato statale, della grande industria e dell’alta finanza, ha costituito il catalizzatore ideale per accelerare un processo di « militarizzazione » della vita del paese, condizione necessaria per procedere alla ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 82

Brano: Neofascismo

— Ordine Nuovo, diretto da Pino Rauti, rientra nel ottenendo

14 posti nel Comitato centrale e 3 posti nella Direzione del partito.

11.12: Almirante, in un’intervista al settimanale tedesco « Der Spiegel », dichiara che « organizzazioni giovanili fasciste si preparano alla guerra civile » contro il comuniSmo. 12.12: Bomba contro la Banca dell'AgricoItura in Piazza Fontana a Milano: 16 morti e 90 feriti. Una bomba inesplosa viene scoperta nel cortile della Comit. Altri attentati a Roma (Banca Nazionale del Lavoro e Altare della Patria).

1970

26.1: A Torino, attentati contro la sede de « La Stampa », contro la FIAT Mirafiori e contro una sezione dell’A.N.P.I..

29.1: Aggressione fascista alI’Università di Roma. Venti feriti.

30.1: Spedizione fascista armata all’università di Napoli.

I.2: L’organizzazione Gioventù europea si riunisce a Milano. I fascisti assaltano l’Università Statale con gravi episodi di violenza.

69.2: Invase dai fascisti le se[...]

[...] Azioni fasciste in Piazza San Babila a Milano.

II.6: A Milano, i fascisti assaltano la sede di ItaliaCina, la Casa della Cultura e la redazione delI’« Espresso ».

13.7: A Reggio Calabria scoppia la rivolta per la scelta del capoluogo della regione Calabria. I disordini sono fomentati dal M.S.I..

22.7: A Gioia Tauro, attentato al treno « Freccia del Sud »: 6 morti e 129 feriti.

Manifestazione popolare per il funerale delle vittime di piazza Fontana a Milano (dicembre 1969)

30.7: A Trento, due operai vengono pugnalati dai neofascisti.

14.8: Situazione sempre più drammatica a Reggio Calabria: la rivolta è diretta da un « comitato d'azione », formato da forze D.C. e neofasciste.

19.8: La polizia scopre un campo fascista di addestramento militare a Bardonecchia.

15.9: A Varese, si scatenano squadre di picchiatori fascisti.

7.9: A Napoli, i fascisti picchiano alcuni operai dell’lre.

10.9: Attentato alla ferrovia del Brennero.

15.9: A Reggio Calabria, i fascisti incendiano la Federazione socialista.

17.9: Almirante aff[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 83

Brano: [...] voto determinante del M.S.I..

Nel corso dell’anno si è costituito il gruppo neofascista La Fenice.

1972

10.2: A Milano, tre attentati delle

S.A.M., contro il monumento dei fucilati partigiani a Piazzale Loreto, contro le lapidi dei caduti della Resistenza alla Loggia dei Mercanti e contro la sede de « l’Unità ».

20.2: A Milano, attentato contro l’abitazione del giudice Emilio Alessandrini, impegnato nell’inchiesta sulla strage di Piazza Fontana.

Dalla fusione di monarchici e missini, nasce il nuovo partito M.S.I.Destra Nazionale.

13.3: L’ammiraglio Birindelli, alto ufficiale della N.A.T.O., entra nelle liste elettorali del M.S.I..

28.5: Il M.S.I. ottiene nelle elezioni politiche I'8,7% dei voti.

5.7: La magistratura chiede alla Camera il rinvio a giudizio dell’on. Almirante per ricostituzione del partito fascista.

30.7: La polizia interviene a Merrfi (Agrigento) per chiudere un campo paramilitare del Fronte della gioventù, organizzazione neofascista.

31.7: In occasione di un comizio di Almirante, vengono attaccate [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 192

Brano: [...]u perseguita fino in fondo e potè a lungo conservare una certa struttura organizzativa.

Collegamenti all’estero

Rimasero alcuni inquietanti interrogativi: in che misura l’O.A.S. era riuscita a contaminare i più delicati organismi dello Stato francese (servizi segreti, polizia, magistratura, esercito) e, attraverso essi, quelli di altri paesi? Ancora nel 1977, nel processo celebrato a Catanzaro contro i fascisti responsabili della strage di Piazza Fontana e di altri gravissimi attentati, fu fatto il nome della famigerata organizzazione: di ex appartenenti aM'O.A.S., si sarebbero valsi alcuni alti funzionari del S.I.D. (Servizio informazioni della Difesa) per portare avanti la strategia della tensione in Italia.

A.D.P.

Oberdorfer, Aldo

N. a Trieste il 21.11.1885, m. a Milano l'11.9.1941; insegnante. Studioso di letteratura tedesca, segretario del1’Università popolare triestina dal 1907 al 1910, si accostò al movimento socialista. Nel corso della Prima guerra mondiale se ne staccò aderendo alle posizioni interventiste.

Nell’immediato[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 487

Brano: [...]genio Henke. Fin dai primi anni di attività di questo Servizio, emerse come punto di incrocio di preoccupanti interventi nella vita politica italiana e di trame internazionali destabilizzanti l'Ufficio “D”, diretto dal colonnello Enzo Viola e successivamente dal colonnello Federico Gasca Queirazza. Le attività di tale Ufficio, in un periodo che vedeva esplodere nel paese i gravissimi attentati terroristici culminati il 12.12.1969 nella strage di Piazza Fontana (v. Neofascismo), si avvalsero ripetutamente della collaborazione di neofascisti italiani e di altri paesi, che saranno successivamente imputati di aver avuto parte di primo piano nell’esplicarsi della sanguinosa “strategia della tensione”. A pochi mesi dall’avvento del generale Vito Miceli alla guida del

5.1.D., le trame golpiste tessute all’ombra del neofascismo si tradussero in concrete ancorché fallimentari iniziative, quali il tentativo capeggiato da Valerio Borghese (v.), messo in atto la notte del 7.12.1970.

Successivamente si accertò che i congiurati avevano goduto di vaste comp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piazza Fontana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---fascista <---fascisti <---neofascisti <---D.C. <---M.S.I. <---italiano <---neofascismo <---Avanguardia Nazionale <---Bibliografia <---Comitato centrale <---F.F.A.A. <---FIAT <---N.A.T.O. <---Ordine Nuovo <---S.A.M. <---S.I.D. <---comunista <---fascismo <---fasciste <---golpiste <---italiane <---liste <---neofascista <---socialista <---terrorismo <---A Gioia Tauro <---A Lamezia Terme <---A Reggio Calabria <---A.D.P. <---A.M. <---A.O. <---Aeronautica Ansaido <---Americani in Italia <---Amos Spiazzi <---Antonio Bevere <---Antonio Gramsci <---Arrestati a Sondrio <---Attentati di Ordine <---Babila a Milano <---Borgo San Paolo <---C.I.A. <---Casa della Cultura <---Cattolica di Milano <---Clinica <---Comitato Tricolore <---Congresso di Lione <---Cronologia <---De Lorenzo <---Der Spie <---Edizioni di Comunità <---Edoardo Ceft <---Emilio Alessandrini <---F.A.R. <---Federico Gasca Queirazza <---Fisica <---Fontana a Milano <---Francesco Nardella <---Freccia del Sud <---Giancarlo Esposti <---Giorgio De Luna <---Giovane Italia <---Guido Quazza <---Il M <---Il M S <---Il Ponte <---Il S <---Il S I <---In Piazza <---In Valtellina <---Italia-Cina <---La Bruna del Nucleo <---La Fenice <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Stampa <---Leonardo da Vinci <---Lesa di Milano <---Loggia a Brescia <---Loggia dei Mercanti <---Luigi Capriolo <---Luigi Longo <---M.A.R. <---Manlio di Leila <---Movimento operaio <---Nebiolo di Torino <---Nel Bresciano <---Nuova Italia <---O.A.S. <---Ordine Nero <---P.C.I. <---P.Q.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Perini di Milano <---Pian di Rascino <---Piano So <---Piazza San Babila <---Piazza Vetra <---Piazzale Loreto <---Pietro Secchia <---Pratica <---Quarto Oggiaro <---Roma-Reggio <---S.I.F. <---S.I.F.A.R. <---S.S. <---San Paolo <---Servizio Informazioni Difesa <---Squadristi di Avanguardia Nazionale <---Statale di Milano <---Storia <---Tecnologia <---Thomas Karamessines <---U.S.A. <---Valerio Borghese <---abbiano <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antiterrorismo <---capitalismo <---centrista <---colonialiste <---dell'Arma <---dell'Assessorato <---democristiana <---democristiani <---democristiano <---incendiano <---integralismo <---interventiste <---italiana <---italiani <---nazionalsocialisti <---neofasciste <---ostracismo <---picchiano <---sindacalisti <---socialismo <---socialisti <---squadriste <---squadristi <---tecnologia <---tiana <---totalitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL